QualitàComuni

Benvenuto
Chi siamo

Associati

Organizzazione
Responsabili Qualità
Statuto

Documenti

Programmi e Attività
Eventi
Presentazione
Convenzioni
Newsletter

Risorse

Links
Dove siamo
Scrivici
Area Associati





Associazione “QualitàComuni”




L’Associazione “QualitàComuni” ha ottenuto la certificazione di conformità del sistema di gestione per la qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per “Erogazione di servizi di auditing interno e monitoraggio del sistema di gestione degli associati”


Sei qui: Homepage » Associati » Arco (TN)
Associati
Arco (TN)

immagine inclusa nella scheda


Il Comune di Arco è situato in provincia di Trento, nella zona dell’alto lago di Garda.

Al 31 dicembre 2004, la popolazione residente è di 15.556 abitanti, con un forte trend di crescita in corso da diversi anni.

Il territorio comunale è vasto oltre 63 kmq., è caratterizzato da un clima particolarmente mite ed esercita una forte capacità di attrazione, sia per le sue bellezze naturali che per un solido tessuto economico intersettoriale (industria, artigianato, commercio, turismo e agricoltura).


FIM: ERRORE 2
Nell’ambito degli indirizzi generali di governo dell’amministrazione comunale 1999/2005, uno degli obiettivi programmatici riguardava la riconversione del sistema organizzativo del comune in termini di snellezza e di attenzione verso i cittadini, con la seguente indicazione operativa: “Nell’ambito del mandato amministrativo il Comune promuoverà le forme e gli strumenti per la valutazione dei servizi, anche con la partecipazione dell’utenza e dei cittadini, con l’obiettivo di giungere ad una vera e propria certificazione di qualità.”

Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso un percorso a tappe, partito da una profonda revisione della struttura organizzativa, alla quale hanno fatto seguito quattro indagini sul grado di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi comunali di maggiore impatto sull’esterno: asilo nido, edilizia privata, tributi e polizia municipale.

Successivamente, sulla base della fiducia acquisita dai confortevoli risultati di queste indagini, l’amministrazione ha attivato le procedure gestionali ed ha predisposto la documentazione necessaria per il conseguimento della certificazione di qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2000.

La certificazione è stata ottenuta in data 30 gennaio 2004, grazie soprattutto all’impegno del personale comunale, che ha lavorato per anni, con costanza e metodo, per migliorare le proprie prestazioni e di conseguenza il livello qualitativo dei servizi offerti alla cittadinanza.


FIM: ERRORE 2
Gli obiettivi della “politica per la qualità” che il Comune di Arco intende pesreguire sono stai così fomalizzati:
  • Porre la soddisfazione dei cittadini al centro della azione degli amministratori, del personale comunale e di tutti i soggetti che collaborano con l’ente.
  • Semplificare e velocizzare continuamente le procedure amministrative, affinchè abbiano il minor costo possibile, sia per l’amministrazione comunale che per i cittadini.
  • Agevolare l’utilizzo dei servizi comunali attraverso lo sviluppo di canali e di modalità di contatto (orari, linguaggio, ambienti) sempre più in linea con le esigenze dei citttadini.
  • Coinvolgere il proprio personale, con gli strumenti della partecipazione e della formazione permanente, nell’impegno al miglioramento continuo.


FIM: ERRORE 2
Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente il responsabile del sistema qualità ing. Daniele Lo Re allo 0464/583521 o all’indirizzo e-mail daniele.lore@comune.arco.tn.it.

Sito web: www.comune.arco.tn.it


» Indice degli Associati
» Atri (TE)

 
▲ inizio pagina ▲

 

Associazione “QualitàComuni”
via Alessandro Volta 29 — 20872  Cornate d'Adda  MB

telefono +39 039 68741     fax +39 039 6926119     email  Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

 


 

disclaimer privacy warning credits favorites

Contents © 2017 by QualitàComuni
Design and Engineering © 1997-2018 by Castrovinci & Associati