QualitàComuni

Benvenuto
Chi siamo

Associati

Organizzazione
Responsabili Qualità
Statuto

Documenti

Programmi e Attività
Eventi
Presentazione
Convenzioni
Newsletter

Risorse

Links
Dove siamo
Scrivici
Area Associati





Associazione “QualitàComuni”




L’Associazione “QualitàComuni” ha ottenuto la certificazione di conformità del sistema di gestione per la qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per “Erogazione di servizi di auditing interno e monitoraggio del sistema di gestione degli associati”


Sei qui: Homepage » Associati » Besana in Brianza (MB)
Associati
Besana in Brianza (MB)

immagine inclusa nella scheda


La Città di Besana in Brianza

Il Comune, che si trova nella provincia di Monza e Brianza, ha 7 frazioni, una superficie di 16 km quadrati ed una altitudine massima di 350 metri sul livello del mare; occupa la parte centrale della Brianza ed è più o meno equidistante da Milano, Como, Lecco, ed un po’ più vicino a Monza.

Distanza da Milano: 30 Km.
Distanza da Monza: 15 Km.
Distanza da Lecco: 20 Km.
Distanza da Como: 40 Km.
Superficie: 15,77 Kmq.
Altitudine: 336 m. slm
Prefisso telefonico: 0362
CAP: 2004520050
Popolazione: 14.450 abitanti circa
Provincia: Monza e Brianza


FIM: ERRORE 2
Cenni storici

Le prime notizie storiche relative a Besana in Brianza risalgono al 69 d.C. con il ritrovamento di lapidi con iscrizioni romane, rinvenute in frazione Valle Guidino alla fine del 1800, che testimoniano l’esistenza di un luogo di culto e un saltus (pascolo), appartenenti a Virginio Rufo, generale romano conquistatore della Gallia.

FIM: ERRORE 2
Nel periodo delle invasioni barbariche il territorio di Besana cadde nell’incuria a causa dello spadroneggiare degli invasori; con l’avvento del feudalesimo si riformarono i centri abitati attorno ai castelli, eretti dalle famiglie feudatarie sulle alture brianzole.

FIM: ERRORE 2
A Besana si insediarono i Da Besana, nobile famiglia milanese, che furono per almeno tre secoli feudatari della Pieve di Agliate oltre il Lambro. Da questa famiglia uscì Gariberto, divenuto Arcivescovo di Milano nell’anno 919. La famiglia ritornò a Milano in epoca comunale e sulle rovine del castello furono costruite le abitazioni della Famiglia Riboldi, che nel frattempo qui si era insediata.

FIM: ERRORE 2
Attorno alle chiese si formarono le comunità autonome di Besana, Montesiro, Valle, Cazzano, Villa Raverio, Vergo, Zoccorino e Calò, divenute Comuni sotto il dominio asburgico, che si mantennero tali sino al 1869, quando per decreto di Vittorio Emanuele II Re d’Italia, furono unificate in un solo comune, con il nome di Besana in Brianza.
Da allora le frazioni hanno mantenuto una propria fisionomia dal punto di vista culturale.


FIM: ERRORE 2
Sito web: www.comune.besanainbrianza.mb.it


» Indice degli Associati
» Borgo Valsugana (TN)

 
▲ inizio pagina ▲

 

Associazione “QualitàComuni”
via Alessandro Volta 29 — 20872  Cornate d'Adda  MB

telefono +39 039 68741     fax +39 039 6926119     email  Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

 


 

disclaimer privacy warning credits

Contents © 2018 by QualitàComuni
Design and Engineering © 1997-2019 by Castrovinci & Associati