QualitàComuni

Benvenuto
Chi siamo

Associati

Organizzazione
Responsabili Qualità
Statuto

Documenti

Programmi e Attività
Eventi
Presentazione
Convenzioni
Newsletter

Risorse

Links
Dove siamo
Scrivici
Area Associati





Associazione “QualitàComuni”




L’Associazione “QualitàComuni” ha ottenuto la certificazione di conformità del sistema di gestione per la qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per “Erogazione di servizi di auditing interno e monitoraggio del sistema di gestione degli associati”


Sei qui: Homepage » Associati » Charvensod (AO)
Associati
Charvensod (AO)

immagine inclusa nella scheda


Il Comune di Charvensod è un centro agricolo residenziale della Valle d’Aosta situato a 5 Km. da Aosta e collocato nella zona centrale della Valle.
Il territorio del comune si trova sulla destra orografica della Dora Baltea. L’altitudine è di 766 metri al di sopra del livello del mare, ed il comune si estende su una superficie di 25,95 km2 con una popolazione di circa 2.300 abitanti.


FIM: ERRORE 2
Il punto più basso è localizzato a 556 metri, in corrispondenza della confluenza tra il torrente Comboè e la Dora Baltea, il punto più alto si trova a 3.559 metri in corrispondenza della cima del Monte Emilius.

Il comune di Charvensod confina a nord con il comune di Aosta, a est con i comuni di Pollein e Brissogne, a sud con il comune di Cogne e ad ovest con il comune di Gressan dove si trova la rinomata stazione sciistica di Pila.


FIM: ERRORE 2


Il giorno 11 novembre 2003 il comune di Charvensod ha ottenuto il certificato di qualità ai sensi della normativa ISO 9001:2000.
Il progetto si proponeva (e si propone tutt’ora) di attivare dei meccanismi di miglioramento continuo dell’efficienza e dell’efficacia attraverso la progettazione e l’attuazione di un sistema di qualità certificato per tutti i servizi erogati dal comune.

L’attuazione del progetto si è articolato in fasi.

La prima fase è stata quella di redigere il Manuale della qualità che descrive come viene organizzato, come opera e viene mantenuto nel tempo il sistema di gestione per la qualità del comune. Il Manuale fornisce al personale precise norme di comportamento sui temi inerenti la qualità al fine di assicurare il raggiungimento e il mantenimento di un livello qualitativo capace di soddisfare pienamente e con continuità nel tempo, le aspettative degli utenti, dei cittadini.

La seconda fase è stata quella di redigere la carta dei servizi.
Essa descrive in dettaglio:
  • i servizi che il comune di Charvensod si impegna ad erogare
  • le attività e gli uffici appartenenti ad ogni singolo servizio
  • i procedimenti svolti ed i tempi di svolgimento.

Tutti gli uffici hanno poi formalizzato le così dette “Istruzioni di qualità” (processi) ossia hanno redatto dei documenti che dettagliano in forma chiara le modalità attuative di una certa operazione che, in assenza di “IQ” potrebbe essere svolta con difformità o criticità.
Sono state elaborate complessivamente 51 Istruzioni di qualità.

La fase successiva è stata rivolta alla stesura delle “procedure di qualità”, dei documenti che identificano le responsabilità degli addetti all’applicazione della procedura in forma inequivocabile.

Infine è stato istituito l’URP, l’ufficio relazioni con il pubblico, presso l’ufficio anagrafe comunale.
La sua funzione principale è quella di orientare i cittadini nel rapporto con il comune, fornendo indicazioni sulla struttura e sulla competenza dei vari uffici e dell’amministrazione oltre a quella di ricevere dai cittadini proposte, segnalazioni o reclami, rivolti all’amministrazione o agli uffici comunali e trasmetterli al Responsabile della gestione qualità per il loro trattamento.
La finalità principale dell’URP è quella di dare massima trasparenza all’attività amministrativa, una corretta informazione, agevolare il diritto di accesso alla documentazione e ai procedimenti, rilevare lo stato di soddisfazione dell’utenza per i servizi erogati ed incrementare la collaborazione reciproca al fine di adeguare i fattori che determinano la qualità.

Gli obiettivi futuri sono l’ottimizzazione dei processi e dei carichi di lavoro e soprattutto l’innalzamento del livello di soddisfazione dei cittadini.


FIM: ERRORE 2
Sito web: www.comune.charvensod.ao.it


» Indice degli Associati
» Cornate d’Adda (MB)

 
▲ inizio pagina ▲

 

Associazione “QualitàComuni”
via Alessandro Volta 29 — 20872  Cornate d'Adda  MB

telefono +39 039 68741     fax +39 039 6926119     email  Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

 


 

disclaimer privacy warning credits

Contents © 2018 by QualitàComuni
Design and Engineering © 1997-2019 by Castrovinci & Associati