QualitàComuni

Benvenuto
Chi siamo

Associati

Organizzazione
Responsabili Qualità
Statuto

Documenti

Programmi e Attività
Eventi
Presentazione
Convenzioni
Newsletter

Risorse

Links
Dove siamo
Scrivici
Area Associati





Associazione “QualitàComuni”




L’Associazione “QualitàComuni” ha ottenuto la certificazione di conformità del sistema di gestione per la qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per “Erogazione di servizi di auditing interno e monitoraggio del sistema di gestione degli associati”


Sei qui: Homepage » Associati » Sovizzo (VI)
Associati
Sovizzo (VI)

immagine inclusa nella scheda


Provincia di Vicenza — Regione del Veneto

Superficie: 15,71 Kmq
Altitudine 38 ÷ 213 m slm (Capoluogo, 45)


FIM: ERRORE 2
Popolazione : 6.567 (dato aggiornato al 31/12/2007)
Numero famiglie residenti: 2.559 (dato aggiornato al 31/12/2007)

Codice Avviamento Postale: 36050
Prefisso telefonico: 0444

Frazioni…
  • Sovizzo Centro
  • Sovizzo Colle
  • San Daniele
  • Vigo
  • Montemezzo
  • Peschiera dei Muzzi
  • Tavernelle.

Confini…
  • Nord: Gambugliano, Castelgomberto;
  • Sud: Altavilla Vicentina;
  • Est: Creazzo;
  • Ovest: Montecchio Maggiore.

FIM: ERRORE 2
Ferrovia: Stazione Ferroviaria di Altavilla - Tavernelle (fermano solo i treni regionali)

Sovizzo è raggiungibile in auto dalle uscite dell’autostrada A4
  • uscita di Vicenza Ovest: proseguire diritto e seguire le indicazioni per la SS11 “Padana Superiore” direzione Verona. Giunti in località Tavernelle svoltare a destra sulla SP35, nominata “Peschiera dei Muzzi” e proseguire sempre diritto.
  • uscita di Alte di Montecchio Maggiore: seguire le indicazioni per Vicenza e all’altezza di Tavernelle svoltare a sinistra e proseguire sempre diritto.

Trasporti urbani: linea circolare 12 - 14 (Creazzo - Vicenza - Altavilla)

Mercato: Il lunedì mattina in una parte di piazza A. Manzoni e lungo le vie Cavalieri di Vittorio Veneto e Giacomo Leopardi - Sovizzo Centro
FIM: ERRORE 2



Sovizzo è situato 10 Km a ovest di Vicenza e il suo territorio si estende tra le ultime propaggini dei Monti Lessini meridionali.

Caratterizzano il paesaggio la regolare dorsale dei “Monte di mezzo” e l’altra più articolata di “Sovizzo-Alto” tra le quali è incisa la lunga Valle dell’Onte percorsa dall’omonimo torrente.

La zona collinare raggiunge i 200 metri di quota ed è costituita da rocce prevalentemente calcaree di origine sedimentaria formatesi in ambiente marino tra 40 e 20 milioni di anni fa e successivamente emerse e modellate dall’erosione nelle forme naturali.

La pianura di Sovizzo costituisce una delle più interessanti particolarità geomorfologiche del vicentino: trovandosi ad una quota di vari metri inferiore alla parallela Valle dell’Agno-Guà, tutta l’idrografia superficiale è costretta a scorrere verso est, così il “Mezzarolo” viene respinto nell’Onte e questi nel Valdiezza: qui si origina il Fiume Retrone che con percorso innaturale “risale” a Vicenza.

L’ambiente collinare di Sovizzo presenta un manto vegetale che alterna zone boschive ad ampie radure. Nei versanti a tramontana e nelle valli crescono piante che prediligono i luoghi freschi e umidi mentre nelle zone più esposte si trovano varie specie termofile.

Altre essenze sono state diffuse dall’uomo a scopo agronomico o decorativo come il castagno, il noce, il gelso, il ciliegio, il melo, il glicine, il calicanto ecc.

La fauna è strettamente legata al vario ambiente vegetale e alla diffusa presenza di acqua: è da segnalare la frequentazione dei boschi più estesi e indisturbati verso Valdimolino del capriolo mentre lungo il basso corso dell’Onte e del Valdiezza non è raro poter osservare il variopinto martin pescatore.



FIM: ERRORE 2
Sito web: www.comune.sovizzo.vi.it


» Indice degli Associati
» Terranuova Bracciolini (AR)

 
▲ inizio pagina ▲

 

Associazione “QualitàComuni”
via Alessandro Volta 29 — 20872  Cornate d'Adda  MB

telefono +39 039 68741     fax +39 039 6926119     email  Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

 


 

disclaimer privacy warning credits

Contents © 2018 by QualitàComuni
Design and Engineering © 1997-2019 by Castrovinci & Associati