QualitàComuni

Benvenuto

Chi siamo

Associati
Organizzazione
Responsabili Qualità
Statuto

Documenti

Programmi e Attività
Eventi
Presentazione
Convenzioni
Newsletter

Risorse

Links
Dove siamo
Scrivici
Area Associati





Associazione “QualitàComuni”




L’Associazione “QualitàComuni” ha ottenuto la certificazione di conformità del sistema di gestione per la qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per “Erogazione di servizi di auditing interno e monitoraggio del sistema di gestione degli associati”


Sei qui: Homepage » Chi siamo
Chi siamo
Il giorno 16 novembre 2002 si è costituita in Cornate D’Adda (MI) l’Associazione “QualitàComuni” per la promozione della Qualità negli Enti Locali.

È una Associazione tra Comuni che hanno conseguito la certificazione di un Sistema per la Qualità secondo le norme UNI EN ISO, i cui soci fondatori sono i Comuni di Cornate D’Adda, Atri (Teramo), Bardolino (Verona), Cilavegna (Pavia), Cirimido (Como), Fidenza (Parma), Limido Comasco (Como), Loro Ciuffenna (Arezzo) e IDRA SPA.

L’Associazione è nata dopo una serie di convegni e riunioni preliminari dai quali è emersa la consapevolezza che solo attraverso la creazione di un sistema di gestione per la Qualità si può realizzare un radicale cambiamento nei modi di gestire la “cosa pubblica” e solo un radicale cambio culturale può contribuire a migliorare l’erogazione dei servizi ai Cittadini utenti, ottimizzando l’organizzazione comunale.

L’Associazione ha lo scopo di divulgare la Qualità negli Enti Locali in tutti i suoi aspetti a garanzia di una corretta gestione in termini di efficacia, efficienza ed economicità. ed intende operare attraverso il lavoro ed il benchmarking mediante scambio di informazioni, progetti comuni, scambio, prestito e condivisione delle risorse, iniziative comuni, congressi, seminari, convegni, sinergie in genere.

L’Associazione si propone inoltre come struttura di servizi per Comuni ed altri Enti pubblici, Associazioni, categorie e Centri che intendano perseguire finalità che coincidano, anche parzialmente, con gli scopi dell’Associazione.

All’Associazione possono aderire i Comuni sia italiani che stranieri che abbiano già conseguito la certificazione di un Sistema di Gestione in qualunque suo aspetto, quale ad esempio, la qualità, l’ambiente, la sicurezza, l’etica, nonché quei Comuni che abbiano formalmente e concretamente avviato il percorso organizzativo e formativo per pervenire alla certificazione di un Sistema di Gestione.

Le intenzioni, e l’auspicio, dell’Associazione sono quelle di raccogliere il maggior numero possibile di adesioni all’iniziativa per contribuire alla massima diffusione dei concetti di attenzione al Cliente e miglioramento continuo che devono far parte della cultura di tutti gli Enti Pubblici ed, in particolare di quelli locali.
 
▲ inizio pagina ▲

 

Associazione “QualitàComuni”
via Alessandro Volta 29 — 20872  Cornate d'Adda  MB

telefono +39 039 68741     fax +39 039 6926119     email  Indirizzo email protetto dal bots spam. Devi abilitare Javascript per vederlo.

 


 

disclaimer privacy warning credits favorites

Contents © 2017 by QualitàComuni
Design and Engineering © 1997-2017 by Castrovinci & Associati